Digital Storytelling Workshops - LICEO

 







Workshops Gratuiti di Digital Storytelling per Studenti di 3°, 4°, 5° Superiore 

SCADENZA per DOMANDE POSTECIPATO AL 5/02/2024

Un progetto simile verrà proposta in marzo per Studenti Universitari - Studi Umanistici

 

L'associazione Young For Fun e l’Ambasciata degli Stati Uniti d'America in collaborazione con l’Associazione Italo Americana FVG/American Corner Trieste propone una serie di Workshops GRATUITI sulla produzione di cortometraggi denominata PalioLab per l’anno scolastico 2023/2024.  L’iniziativa è propedeutica alla partecipazione del Palio Cinematografico Studentesco Regionale e Transfrontaliero / terza edizione organizzato dall’Associazione Young For Fun a Gorizia alla fine dell’anno scolastico 2023/24.  Il corso viene offerto all’interno del progetto promosso dall’Ambasciata  intitolato “Digital Storytelling Workshops”.

Il corso gratuito è particolarmente indirizzato a ragazzi migranti, rifugiati, e italiani di seconda generazione. Durante il corso, i partecipanti produrranno un cortometraggio che avrà come tematiche l’inclusione, la multiculturalità, le sfide che i ragazzi con un background multiculturale affrontano e le risorse che hanno a disposizione. I ragazzi a cui è rivolto devono frequentare il terzo, quarto o quinto anno di scuola secondaria di secondo grado.

La presentazione del Workshop si terrà il 25 gennaio 2024 dalle 16:00 alle 17:00.

Il PalioLab si compone di una serie di Workshops della durata di 12 ore, tenuti da esperti nel settore, e di 13 ore di lavoro individuale per un totale di 25 ore.  

Ecco come sara’ strutturato il progetto:

Prima parte (4 ore): tenuta dalla formatrice e psicologa Elvira Fontana, questa fase sarà dedicata alla scoperta delle idee e allo sblocco creativo. Gli studenti riceveranno supporto con l’utilizzo di strumenti innovativi ispirati al mondo della psicologia, tra cui materiale visivo (come, ad esempio, l’utilizzo di carte “dixit”) caratterizzato da elementi utili a stimolare la creatività del singolo e del gruppo-classe.

Seconda parte (4 ore): i formatori Cristian Natoli (regista) ed Enrique Carcione (sceneggiatore) guideranno gli studenti nella definizione e nello sviluppo dell'idea creativa, nonché nell'approccio alla regia e alla sceneggiatura. Sarà un'opportunità per sviluppare le competenze necessarie per creare un cortometraggio.

Terza parte (4 ore): nella fase finale, le formatrici Susanne Seghayer (aiuto regista) e Annalisa Moretti (assistente di produzione) seguiranno i ragazzi durante la fase di produzione e post-produzione del cortometraggio, tramite consigli pratici per le riprese, la supervisione del girato, e un supporto tecnico per il montaggio finale.

Alla fine del PalioLab si prevede un evento finale durante il quale verranno proiettati i cortometraggi prodotti dai partecipanti.

CALENDARIO


Presentazione del Progetto:  25 gennaio, ore 16

Incontro 1: 8 febbraio 2024 (2 ore dalle 16 alle 18) Ideazione di un cortometraggio

Incontro 2: 22 febbraio 2024 (2 ore dalle 16 alle 18) Sviluppo di un cortometraggio

Incontro 3: 29 febbraio 2024 (2 ore dalle 16 alle 18) Scrittura per un cortometraggio 

Incontro 4: 7 marzo 2024 (2 ore dalle 16 alle 18) Regia di un cortometraggio

Incontro 5: 14 marzo 2024 (2 ore dalle 16 alle 18) Utilizzo di videocamera e Tecnica di riprese

Incontro 6: 21 marzo 2024 (2 ore dalle 16 alle 18) Montaggio video

Incontro 7: 11 aprile 2024 Evento conclusivo: Proiezione dei cortometraggi

 

IMPEGNO: 12 ore di Workshop in classe più 13 ore di lavoro individuale, per un totale di 25 ore.  Oltre alla partecipazione ai Workshop, i ragazzi devono anche impegnarsi nel lavoro individuale per le riprese e il montaggio dei cortometraggi che produrranno. Il progetto fa parte dell’orientamento PCTO. I ragazzi saranno obbligati a partecipare ad almeno l’80% degli incontri (almeno 4 incontri) e a completare il progetto entro l’11 aprile 2024.

 

PARTECIPANTI: L’iniziativa è rivolta a studenti che frequentano il terzo, quarto e quinto anno di scuola secondaria di secondo grado. Numero massimo di partecipanti: 20.

Gli studenti selezionati riceveranno un’email di accettazione entro il 3 febbraio 2024

 LUOGO degli INCONTRI: Presso l’Associazione Italo Americana FVG a Trieste in Piazza Sant’Antonio Nuovo 6, Trieste

Il Workshop Digital Storytelling consentirà ai partecipanti di partecipare al terzo Palio Cinematografico Studentesco Regionale e Transfrontaliero che si terrà a fine anno scolastico 2023/2024 a Gorizia.

Siamo a disposizione per fornire ulteriori informazioni.  Via email aiatriesteinfo@gmail.com oppure e al telefono 040 630301 (al telefono solo dalle 9-13).