LINK al POST sul SITO dell'Università di Trieste - STAGE: Digital Storytelling Workshop: Filmmaking for Everyone
L’Associazione Italo-Americana e l’Ambasciata degli Stati Uniti propone uno stage di 25 ore e dunque idoneo al conseguimento di 1 CFU in piano di studi al III anno di laurea triennale e II anno di laurea Magistrale di interesse per gli studenti e le studentesse iscritti al curriculum “Lettere, Spettacolo e Comunicazione”, ma non solo. L’Associazione Italo-Americana è convenzionata con l’Università degli Studi di Trieste- Dipartimento di Studi Umanistici Protocollo n. 1597.
Sei al LICEO? Leggi del Progetto Digital Storytelling per LICEALI.
Il tirocinio, offerto in italiano, ha come titolo il Digital Storytelling Workshop: Filmmaking for Everyone. Il corso viene offerto all’interno del progetto promosso dall’Ambasciata intitolato “Digital Storytelling Workshops”.
DOMANDA DI AMMISSIONE: LINK
Il tirocinio è particolarmente indirizzato a ragazzi migranti, rifugiati, e italiani di seconda generazione, ma è aperto a tutti gli studenti. Durante il tirocinio, i partecipanti scriveranno e produrranno cortometraggi che avranno come tematiche l’inclusione, la multiculturalità, le sfide che i ragazzi con un background multiculturale affrontano e le risorse che hanno a disposizione.
Inoltre, approfondiranno come la tematica dell’immigrazione è stata affrontata nel cinema anche tramite la visione di documentari con questa tematica. Infine, sono previsti due eventi finali di proiezione degli elaborati finali, in cui i partecipanti presenteranno i loro elaborati al pubblico.
CALENDARIO
L’iniziativa prevede le seguenti WORKSHOPS ore 16-18 IN PRESENZA presso l'Associazione Italo Americana FVG / American Corner Trieste - Piazza Sant'Antonio Nuovo, 6 - Trieste
- 4 marzo, 16-18
- 11 marzo, 16-18
- 18 marzo, 16-18
- 25 marzo, 16-18
- 8 aprile, 16-18
- 15 aprile, 16-18
- 22 aprile, 16-18
- 13 Maggio 2024. Ora da stabilire.
Incontri ONLINE con Professore Adamo
- 19 marzo, 16:30
- 16 aprile, 16:30
- 29 aprile, 10:30
Lo stage offre dunque un organico intreccio di momenti di formazione teorica e pratica; il numero massimo di studenti che possono prendere parte al tirocinio è 15: l’impegno si svilupperebbe lungo l’arco di 4 mesi, da marzo-giugno 2024. Gli studenti accolti verranno informati entro il 14/02/2024.