Regolamento COVID-19

 Associazione Italo Americana FVG

Regolamento COVID-19 


Regolamento interno sulla base delle linee guida regionali per la riapertura di attività educative, ludico e ricreative per minori: Interventi e misure di sicurezza per la prevenzione e il contenimento della diffusione di SARS-CoV-2

Il coronavirus SARS-Cov_2 può causare una malattia (COVID19) caratterizzata, nella maggior parte dei casi (circa l’80%) da manifestazioni cliniche lievi quali rinite, tosse, febbre, anosmia, ageusia, difficoltà respiratorie, congiuntivite, vomito, diarrea, inappetenza e che, in alcuni casi, può determinare forme più gravi fino alla polmonite con di stress respiratorio. Alcune categorie di persone sono più esposte a sviluppare forme gravi della malattia: over 65 anni e/o con pregressa patologia cardiovascolare, patologia respiratoria cronica, diabete. Nella maggior parte dei casi i bambini possono presentare forme asintomatiche o paucisintomatiche di contagio da SARS-Cov_2: in questo senso possono essere dei veicoli dell’infezione nei confronti degli adulti con cui vengono a contatto (in particolare anziani).

 

Precauzioni Igienico Sanitarie valide per tutti coloro che accedono all’Associazione Italo Americana del FVG.

Si riportano di seguito le specifiche precauzioni igieniche da seguire per ridurre il rischio di contagio all’interno dei gruppi e la possibile diffusione del COVID19, oltre a garantire la sicurezza degli operatori. 

- indossare la mascherina, obbligatoria dai 6 anni di età;

- eseguire l’igiene delle mani traverso l’utilizzo della soluzione gel a base alcolica posizionata all’ingresso. Un’altra è posizionata nel corridoio;  

- evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca con le mani;

- tossire o starnutire all’interno del gomito con il braccio piegato o utilizzando un fazzoletto preferibilmente monouso che poi deve essere immediatamente eliminato;

 - evitare contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone, in particolare con quelle con sintomi respiratori.

 

Per prevenire ogni possibile contagio da SARS-Cov_2 è fondamentale che qualunque persona che presenti sintomi che possano far sospettare una infezione (alterazione dell’olfatto e del gusto, febbre, difficoltà respiratorie, tosse, congiuntivite, vomito, diarrea, inappetenza) non acceda al servizio. L’operatore che manifesti sintomi durante la permanenza informa tempestivamente il referente del servizio per gli opportuni provvedimenti, sospende l’attività ponendosi in isolamento e contatta il proprio Medico di Medicina Generale (MMG) per l’eventuale attivazione della sorveglianza sanitaria. Analogamente, nel caso di insorgenza di sintomi in un minore, viene immediatamente contattato un genitore/familiare per il rientro a domicilio e attivazione del MMG/Pediatra di Libera Scelta (PLS), organizzando nel frattempo una forma di isolamento dal resto del gruppo.  La prosecuzione o meno delle attività e le relative modalità sono definite dalle competenti autorità sanitarie.

 

 

Ulteriori indicazioni per genitori e/o accompagnatori di minori frequentanti le classi  Pre/k ed Elementary 123 / 345.

Genitori/familiari

Oltre all’osservanza delle precauzioni generali, i genitori, o coloro che si occupano dei bambini   devono essere informati sui seguenti comportamenti finalizzati al contenimento del rischio di contagio:

 - divieto di assembramento (fra genitori/accompagnatori, fra genitori e operatori, con altri bambini);

 - evitare di portare giochi e altri oggetti da casa;

- tenere a casa il bambino in caso di sintomatologia riconducibile a COVID19 (rinite, tosse, febbre >37.5°C, alterazione dell’olfatto e del gusto, difficoltà respiratorie, congiuntivite, vomito, diarrea, inappetenza) del bambino stesso o di un componente del nucleo familiare;

- collaborare con gli operatori, durante le fasi di accesso, permanenza e ritiro del minore a fine giornata, nel rispetto delle misure organizzative di precauzione. Le modalità di colloquio con gli operatori che potranno avvenire con modalità consone al distanziamento sociale (ad esempio in remoto).

 

Il percorso di accoglimento, permanenza e uscita.

Il percorso del bambino dal momento dell’accesso in struttura al rientro al proprio domicilio, richiede una serie di attenzioni specifiche, soprattutto in alcuni momenti particolarmente “critici”. Di seguito si riportano le indicazioni da mettere in atto:

Accoglimento: 

1. i bambini devono essere accompagnati da un solo genitore/familiare/accompagnatore che si fermerà al Front Desk (ingresso) per lasciare il/la bambino/a e/o chiedere informazioni; il/la bambino/a verrà presa in carico dall’insegnante

2. prima dell’ingresso i genitori devono assicurarsi che il/la bambino/a non abbia una temperatura corporea superiore ai 37,5°C.

3. in caso di febbre e/o sintomi respiratori (e/o gastrointestinali in particolare nei bambini) i minori dovranno rientrare al domicilio e dovrà essere contattato il Pediatra di Libera Scelta;

4. far lavare le mani con gel alcolico; 

 

Permanenza:

Le attività di ciascuno dei piccoli gruppi di minori devono essere organizzate dagli operatori mantenendo sempre alto il livello di attenzione alle precauzioni igienico-sanitarie. Vanno inoltre limitati al massimo gli spostamenti dei bambini e degli operatori all’interno degli ambienti del servizio. Nel caso di insorgenza di sintomi influenzali durante la permanenza, l’operatore  contatterà i genitori per il rientro a domicilio del minore e, nel frattempo prevedere forme di ulteriore distanziamento.

NB: Quest’anno, si richiede a tutti i bambini/ragazzi di portare il proprio materiale da casa (penne, matite, quaderni o ciò che é richiesto dall’insegnante) in quanto non é possibile utilizzare il materiale dell’Associazione. Tutto ciò fino a nuove disposizioni.

 

Uscita

A conclusione della giornata, al momento dell’arrivo del genitore/familiare/accompagnatore, per il rientro a domicilio, è da evitare ogni forma di assembramento. Colui che ritirerà i bambini potrà aspettarli  nell’aula Program Room o, in mancanza di spazio, al Front Desk (ingresso)

 

Si ringrazia per la collaborazione. 


Trieste, 1 settembre 2020


Associazione Italo Americana FVG    - Piazza S. Antonio, 6 Trieste. ITALY. 
Tel. +39 040 630301  -  aia.fvg@gmail.com - 

 www.aia-fvg.blogspot.com - Facebook: AIAFVG  -  Cod. fiscale: 80020090322