Medaglia bronzea del Comune all’Associazione Italo Americana nel 60° anniversario della fondazione
Il Sindaco Roberto Dipiazza ha conferito oggi, in Municipio, la medaglia bronzea del Comune di Trieste all’Associazione Italo Americana FVG, in occasione del 60° anniversario della fondazione. Sono intervenuti per l’Associazione: la Presidente Karoline Jeane Steckley con la Vicepresidente Luisella Brugiapaglia, la Direttrice Janine Sprague Zolle, Denise Grad Tecchio, Responsabile dell'American Corner di Trieste, Francesca Andorno, impiegata amministrativa dell'Associazione Italo Americana del FVG.
“E’ un anniversario importante che ci onora, perché il legame che unisce gli Stati Uniti e Trieste è ancora molto forte – ha detto il Sindaco Roberto Dipiazza consegnando la medaglia bronzea del Comune alla Presidente Steckley -. Proprio in nome della costante vicinanza e della solida amicizia instaurata negli anni – ha ricordato Dipiazza - abbiamo voluto intitolare il piazzale di Barcola, primi in Italia, nel 2001, per non dimenticare le vittime dell’11 settembre. Sempre nel 2001, Guy F. Tozzoli, il presidente e fondatore della World Trade Centers Association, donò a me e alla nostra città una pietra del Word Trade Center di New York, che è tuttora esposta nell’atrio dell’ingresso principale del Palazzo Municipale”. Nell’ottica di rinforzare i reciproci rapporti, anche attraverso la presenza ormai storica dell’Associazione Italo Americana, il Sindaco Dipiazza ha quindi parlato dell’importanza di confrontarsi e di far conoscere ancor più le numerose attività che si svolgono all’interno del sodalizio anche concordando la promozione di eventi.
Nell’occasione del 60° anniversario dell’Associazione, è stata riportata al Sindaco la dichiarazione dell’Incaricato d’Affari ad Interim dell’Ambasciata Americana a Roma, Thomas D. Smitham, in cui si ricordano gli stretti legami storici, culturali e famigliari con Trieste e il territorio circostante: “Un rapporto di cui siamo orgogliosi che si evidenzia nel supporto di lungo termine fornito dall’Ambasciata degli Stati Uniti all’Associazione Italo Americana del Friuli Venezia Giulia e all’American Corner perché continuino ad offrire opportunità educative e culturali ai residenti di Trieste e della Regione FVG. Attraverso programmi culturali, proiezioni di film, corsi di lingua inglese e l’organizzazione di numerosi eventi, l’Associazione continua ad essere un simbolo dell’impegno dell’America nei confronti dei cittadini di Trieste. La speranza e di guardare al futuro, ha poi concluso Smitham, mantenendo e rafforzando la collaborazione tra i nostri due popoli”.
L’Associazione italo americana, senza fini di lucro, riconosciuta dalla regione FVG, è stata fondata nel 1961. Inizialmente serviva come collegamento tra il governo USA e la comunità di Trieste dopo la chiusura dell'ufficio U.S.I.S (United States Information Service) di Trieste.
Fino al 2006 il consolato Americano era situato nella sede dell'Associazione. La missione dell'Associazione è la promozione della cultura americana e della lingua inglese, ma anche della reciproca collaborazione tra gli Stati Uniti e l'Italia. Nel 2007 l’associazione ha ricevuto lo status di American Corner con il sostegno del governo USA, dopo la chiusura del Consolato USA a Trieste, come riconoscimento del collegamento storico tra Trieste e gli Stati Uniti. Oggi l'Associazione continua ad offrire corsi, attività ed eventi in inglese per i soci e per il pubblico. In questi sessant'anni, tre generazioni di Triestini hanno studiato inglese con l'Associazione e da quarant'anni viene proiettata la Rassegna del Cinema Americana in Versione Originale. Corsi di inglese e supporto ai docenti; Corsi collettivi per ogni livello e ogni età - opzioni in Presenza e Online; Lezioni individuali; Corsi specializzati per professionisti; Programmi per le scuole; Supporto ai docenti di inglese; Eventi Culturali; American Film Series in V.O.nella 40a stagione.Thanksgiving, Independence Day e altre ricorrenze USA; Rassegne Film e Documentari Tematici, Mostre, Conferenze, Teen Maker Space, Book Club, Early Childhood Reading, Coffee Breaks ed altre attività. Biblioteca Americana: 5000 libri in inglese - Paolo Bearz Library, Children's Corner, Women's Space, Educational Advising; 1600 DVD e Riviste americane; Sala Lettura, Free Wi-Fi, Computer, Stampanti.
#aiafvg60years